VIDEO
Trovate 26 domande correlate
In che posizione mettere il prezzemolo nell'orto?
È meglio una posizione soleggiata, ma cresce bene anche in mezz'ombra. Cresce meglio vicino a Fragole, Pomodori e Ravanelli, mentre va tenuta lontano dalle Lattughe. La semina in campo o in vaso si effettua da marzo a ottobre, finché le temperature minime non scendono sotto i 13°C.
Dove cresce bene il prezzemolo?
Originario del bacino del Meditterraneo, il prezzemolo si coltiva con facilità in tutta Italia, a patto che possa contare su un terreno fresco, temperature miti e una buona esposizione al sole. Inoltre cresce senza difficoltà in piena terra come in vaso, e può essere raccolto più volte all'anno.
Che pianta mettere insieme al rosmarino?
E mentre il prezzemolo, ad esempio, apprezza un terreno ricco di sostanze nutritive, con molto humus e ben drenato, il timo e il rosmarino sono a loro agio in un terreno povero di nutrienti, asciutto e leggermente sabbioso.
Cosa allontana il rosmarino?
Le sue proprietà antimicrobiche agiscono debellando i microorganismi e impedendone la crescita. Il rosmarino è anche un valido repellente per insetti e tenerne una pianta sul balcone o nel giardino aiuta ad allontanarli e a far vivere meglio il cane.
Cosa mettere vicino all origano?
Anche origano e maggiorana vanno molto d'accordo insieme. Sono entrambe piante sempreverdi, come salvia e timo.
Quali piante da mettere vicino alle ortensie?
ortensia + impatiens + menta Il viola delle ortensie si sposa bene con il rosa dell'Impatiens.
Cosa piantare alla base del gelsomino?
Il gelsomino a fioritura invernale si abbina bene ad altre piante dalle caratteristiche simili come il cotogno giapponese, la forsizia e la camelia, mentre il gelsomino giallo o di San Giuseppe (Jasminum nudiflorum), con il suo tripudio di fiorellini dorati, è spettacolare se utilizzato a gruppi o in filari o per dar ...
Cosa fare quando si ha tanto basilico?
Quando avrete bisogno di basilico in cucina, non dovrete far altro che recuperare le foglie dal contenitore e lavarle fino ad eliminare il sale in eccesso.
Come rinforzare basilico?
Dosate sempre l'irrigazione, che non dovrà essere neppure troppo parsimoniosa: toccate leggermente il terreno, che dovrà essere leggermente umido, senza seccarsi né “allagarsi”. Il corretto apporto d'acqua vi aiuterà a mantenere rigogliose le vostre piantine di basilico.
Dove si può mettere il basilico?
Il basilico può essere posizionato sul balcone o in terrazzo, oltre che in giardino. Come già detto, essendo una pianta che ama il sole, consigliamo di esporre il tuo basilico alla luce solare per almeno 6 ore al giorno e di ripararlo dalle notti fredde perché non ama le gelate.
Che insetti tiene lontano il basilico?
Coltivato nell'orto, in giardino o in vaso sul balcone o sulla finestra, il basilico è ottimo in cucina e funge anche da repellente per gli insetti. Questa pianta aromatica, profumata e decorativa (a seconda delle varietà) è l'ideale per allontanare le zanzare e da usare in via preventiva o come lenitivo dopo-puntura.
Cosa spruzzare sulle piante per allontanare le zanzare?
Citronella. È la pianta che allontana le zanzare per eccellenza, al punto che è difficile trovare un prodotto naturale o industriale che non contenga estratti di questa pianta. L'aroma intenso, simile al limone, è quello che disgusta estremamente le zanzare e le allontana.
Quali sono le piante che tengono lontane le zanzare?
Ora vediamo quali sono le piante antizanzare più efficaci.
Geranio. Facili da coltivare, belli e colorati, i gerani sono perfetti come pianta ornamentale e anche un ottimo repellente antizanzare. ... Monarda. ... Catalpa. ... Catambra. ... Citronella. ... Lavanda. ... Calendula. ... Pianta dell'incenso.
Come avere una bella pianta di rosmarino?
Un altro modo per ottenere una bella pianta di rosmarino è quello di procedere con la moltiplicazione per talea. Si deve dunque prelevare un rametto, farlo in riposare in acqua per due settimane circa, fino alla formazione delle radici, e poi messo in vaso con il terreno.
Come far crescere una pianta di rosmarino da un rametto?
Bisogna interrare almeno metà del nostro rametto, ossia quasi tutta la parte di ramo ripulita dalle foglie. Compattiamo leggermente il terriccio intorno al rametto, premendo con le mani. Annaffiamo subito e ricordiamoci di mantenere sempre umido il terriccio.
Come far rifiorire il rosmarino?
Tagliare rametti lunghi circa 10 cm; rimuovi le foglie basali e metti i rametti nel terriccio, a circa 5 cm di profondità, in un nuovo vaso. Ora tutto ciò che devi fare è annaffiarlo regolarmente ma senza eccessi (il terriccio deve essere umido ma non fradicio) e avrai una nuova pianta di rosmarino!
Come far crescere rigoglioso il prezzemolo?
Le prime fasi di crescita del prezzemolo sono le più delicate; i vasi vanno sempre messi in posti molto luminosi ma non sotto il sole diretto e la terra va mantenuta sempre umida. Il prezzemolo è una pianta che richiede molta acqua, specialmente quando è nelle prime fasi di crescita.
Quando diventa velenoso il prezzemolo?
Cosa fare con la pianta di prezzemolo se è velenosa? Durante il secondo anno di vita quindi la pianta di prezzemolo diventa velenosa, per la presenza dell'apiolo.
Come avere il prezzemolo tutto l'anno?
Scegliete una posizione riparata che abbia sole per alcune ore della giornata, e mantenete sempre il terreno fresco. Con l'arrivo del freddo il vaso va messo al riparo. L'ideale è una serra, anche quelle domestiche fatte con il telo di plastica vanno benissimo.