Cosa piantare vicino al basilico?

Domanda di: Dott. Giancarlo Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (24 voti)

Basilico e prezzemolo possono stare nello stesso vaso: entrambi sono delicati, vanno annaffiati spesso, ma cerchiamo di non abbinarli ad altre piante. Anche origano e maggiorana vanno molto d'accordo insieme. Sono entrambe piante sempreverdi, come salvia e timo.

Cosa sta bene con il basilico?

Le caratteristiche del basilico e gli abbinamenti migliori

Questa erba si sposa perfettamente con il pomodoro in tutte le forme, da sughi e passate al pomodoro fresco che serve per la caprese.

Quali sono le piante aromatiche che non possono stare vicine?

Anche la salvia e il rosmarino non sono adatte per condividere lo stesso vaso, in quanto queste piante aromatiche hanno delle radici che si sviluppano in maniera copiosa e che potrebbero “soffocarsi” a vicenda.

Cosa non si pianta vicino al rosmarino?

mai sistemare nello stesso vaso salvia e rosmarino: queste due piante aromatiche producono moltissime radici e quindi rischiano di soffocare se poste l'una vicino all'altra.

Cosa si può piantare vicino al prezzemolo?

In particolare è possibile coltivare, nello stesso vaso, basilico, prezzemolo, cerfoglio ed erba cipollina. Non tutte le erbe aromatiche, però, possono condividere lo stesso vaso: il prezzemolo non può essere consociato con erbe a crescita lenta o media.

Come ho trovato la fungaia dei porcini neri (boletus aereus) e perché ve la rivelo