Cosa porta lo scirocco?

Domanda di: Sig.ra Clea Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (41 voti)

Lo scirocco è un vento portatore di piogge ed è l'unico che porta le piogge di sabbia nel Mar Mediterraneo provenienti dal deserto del Sahara.

Quando soffia il vento di scirocco?

Quando soffia

Lo scirocco soffia soprattutto in autunno e in primavera, in particolare nei mesi di novembre e marzo. Nasce da masse di aria secca e tropicale che si incontrano con masse di aria più umida del bacino del Mediterraneo. Lo scirocco porta con sé caldo umido e a volte sabbia e polvere dalle coste africane.

Cosa significa vento di scirocco?

scirocco Vento di Sud-Est. Tipico lo s. del Mediterraneo, che soffia dal Sahara come vento caldo e secco, ma giunge sulle coste italiane o francesi come vento caldo umido poiché, superando il mare, si è arricchito di umidità.

Quale vento porta la neve?

In inverno, il maestrale si riempie di aria di origine artica proveniente dal Nord Atlantico, quindi abbassa notevolmente le temperature e porta con sé la neve anche dove non è prevista – in Sardegna e sulla costa tirrenica.

Come capire quando è scirocco?

Caratterizzato da una provenienza dalla direzione SE, lo scirocco è un vento il cui inizio precede di solito di 12/24 ore l'arrivo di una perturbazione. L'intensità media del suo soffio è di circa 15-20 nodi e ha la peculiarità di durare in modo costante anche per diversi giorni.

5 MOTIVI PER COMPRARE UNA VW SCIROCCO!!!