Perché Nerva sceglie Traiano?

Domanda di: Ing. Carlo Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (45 voti)

In omaggio all'interesse dello Stato, non scelse il successore nella propria famiglia, ma adottò Marco Ulpio Traiano, generale delle legioni a difesa del confine renano, a discapito del governatore della Siria, Marco Cornelio Nigrino Curiazio Materno.

Quando Nerva adotta Traiano?

Nerva prese allora una decisione: salì sul Campidoglio e adottò solennemente Traiano il 28 ottobre 97 in questi termini secondo lo storico Cassio Dione Cocceiano: «Per la buona sorte del Senato e del popolo romano, oltre che di me stesso, io adotto Marcus Ulpius Nerva Traianus.»

Cosa fece Nerva di importante?

Riorganizzò il sistema idrico di Roma, restaurò molti quartieri, e importanti vie come l'Appia e la Tiburtina, nonchè molte strade nelle province. Fece costruire lo splendido Foro di Nerva, di cui rimangono i resti del tempio di Athena e altro.

Chi era l'imperatore Nerva?

(Marcus Cocceius Nerva) Imperatore romano (Narni 26-Roma 98). Membro dell'aristocrazia senatoria, fu console nel 71 e nel 90; settantenne succedette a Domiziano e cercò di sostituire al governo militare un principato aristocratico e di ristabilire un certo equilibrio politico.

Quale era lo scopo principale delle conquiste di Traiano?

Questo lo rese molto popolare nell'esercito, dal quale era già rispettato da prima di diventare imperatore, in quanto le nuove conquiste significavano nuove terre da distribuire tra i coloni romani. Per questo motivo la campagna in Dacia fu molto apprezzata.

Come un rifiuto trasformerà la tua vita (stoicismo)