Cosa posso usare al posto del plettro?

Domanda di: Ing. Eustachio Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (28 voti)

Suonare come se avessi un plettro Qualcuno invece usa l'unghia dell'indice quando la mano va verso il basso e l'unghia del pollice quando la mano va verso l'alto. Queste due tecniche creano un suono diverso. Il suono che si crea con le unghie è molto simile a quello che si ottiene con il plettro.

Cosa usare se non si ha il plettro?

I materiali migliori recuperabili facilmente in casa sono le carte di credito, o quelle delle ricariche telefoniche oppure un cd.

Cosa posso usare come plettro?

Molti plettri, invece, avendo le punte spesso rimangono come incastrati sotto la corda. Con una moneta questo non succede mai perché è tonda. Anche un centesimo funziona bene come plettro.

Come creare un plettro per chitarra?

Basta prendere un pezzo di plastica spesso al massimo 0,9 mm e fare leva sulle due estremità dello strumento. Come risultato avrete un plettro unico nel suo genere. Il materiale ideale è ovviamente la plastica dura, quella delle carte di credito per intenderci oppure delle vecchie schede telefoniche.

Perché si usa il plettro?

Il plettro (o, meno frequentemente, penna) è un piccolo strumento utilizzato per sollecitare o pizzicare le corde di uno strumento musicale. Esterno negli strumenti portatili (come chitarre e mandolini), viene tenuto fra il pollice e l'indice e utilizzato per sollecitare le corde in senso ascendente e discendente.

Tieni il PLETTRO in modo “SBAGLIATO”? L'errore dei principianti | Lezioni di Chitarra