Domanda di: Ing. Fiorentino Parisi | Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(16 voti)
Il PIN è un codice personale e segreto, assegnato alla tua carta, che consente di prelevare agli sportelli ATM e pagare presso gli esercenti che lo richiedono, senza apporre la firma. Il PIN deve essere custodito separatamente rispetto alla carta.
Come fanno a prelevare con il bancomat rubato senza PIN?
Possono prelevare con il mio bancomat senza Pin
In caso di furto, clonazione o smarrimenti, è necessario bloccare carta o bancomat. Infatti esistono programmi in grado di attribuire al bancomat o alla carta un Pin – non utilizzabile in Italia, ma all'estero, soprattutto in Paesi con standard di sicurezza inferiori.
Il PIN è il codice operativo di identificazione personale legato a una carta di credito o di debito. Per la carta di debito (bancomat), va digitato ogni volta che la si usa, sia pre prelevare agli sportelli Atm sia per pagare tramite Pos.
Serve per autorizzare le transazioni online. Oltre a questi numeri, la tua carta di credito è dotata di un codice PIN, utile nel caso in cui tu voglia servirti della funzione "anticipo contante" e prelevare presso uno sportello automatico Atm.
Con la carta di debito non si può superare il massimale giornaliero o mensile di spesa o prelievo consentito dalla banca. Così come, se non ci sono fondi a sufficienza sul conto corrente cui si appoggia la carta, allora le transazioni effettuate tramite la carta di debito non verranno autorizzate.