Cosa possono fare le agenzie di recupero crediti?

Domanda di: Evita Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (57 voti)

Svolgere indagini per ottenere informazioni riguardanti la situazione patrimoniale del debitore. Verificare che il soggetto debitore possieda risorse per estinguere il debito, anche solo parzialmente. Utilizzare banche dati o incaricare agenzie investigative per contattare un debitore non rintracciabile.

Che potere hanno le compagnie di recupero crediti?

Alla domanda “recupero crediti cosa possono pignorare”, la risposta è che teoricamente il creditore che non è stato pagato può pignorare tutti i beni del debitore, con l'esclusione di alcuni mobili di casa (letto sedie, tavolo, ecc.) e dei beni strumentali che il debitore utilizza per lavorare.

Cosa succede se non si risponde al recupero crediti?

Che succede se non si risponde al recupero crediti? Assolutamente nulla! Il non rispondere al recupero crediti non ha alcun valore legale o giuridico. Anche se la diffida ad adempiere da parte dell'esattore dovesse arrivare con raccomandata, si potrebbe non rispondere.

Come rispondere a un'agenzia di recupero crediti?

Come rispondere al recupero crediti?
  1. Chiedendo le generalità di chi ti sta chiamando.
  2. Facendosi dare gli estremi delle fatture scadute e dei relativi importi non pagati.
  3. Garantendo di richiamare ad un ora precisa (o un giorno vicino) dopo aver verificato.

Come difendersi dalle agenzie di recupero crediti?

Il primo passo per difendersi da società di recupero crediti significa anche non credere alla minacce avanzate da queste ultime. Questi procedimenti hanno natura giudiziaria. Ciò significa che possono verificarsi solo e soltanto se il tuo creditore abbia chiesto a un giudice di agire nei tuoi confronti.

Recupero crediti: creditore - debitore: chi vince? | avv. Angelo Greco