Cosa prevede il monitoraggio degli infestanti?

Domanda di: Demi Sala  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (23 voti)

Il monitoraggio deve essere effettuato attraverso l'utilizzo di trappole a cattura (lampade UV o sostanze attrattive) specifiche per l'infestante da ricercare, che andranno collocate nei locali o nelle aree esterne in prossimità dei punti critici individuati.

Quali strumenti sono necessari per il controllo degli infestanti?

Monitoraggi Infestanti HACCP
  • accessori haccp (5) disabituanti naturali (1) erogatori di esca rodenticida (postazioni roditori) (21) feromoni per la cattura d'insetti (2) lampade uv con pannello collante (20) lampade uv elettriche (4) ...
  • insetti striscianti (30)
  • ratti e topi (37)
  • insetti volanti (98)

Cosa si intende per monitoraggio HACCP?

Il Monitoraggio HACCP è quindi un sistema di autocontrollo igienico che ogni operatore alimentare deve mettere in atto per legge, per prevenire i pericoli legati all'alimentazione e stabilire quindi misure di controllo contro i problemi igienici e sanitari, tutelando così la salute dei consumatori.

Quali sono i parametri più utilizzati per il monitoraggio dei CCP?

In alcuni casi, più di un limite critico può essere specificato, per un particolare CCP. I criteri utilizzati spesso comprendono temperatura, tempo, livello di umidità, pH, attività dell'acqua, cloro disponibile, parametri sensoriali come l'aspetto visivo e la struttura.

Come può essere il monitoraggio HACCP?

Il monitoraggio consiste in interventi e modalità che dipendono dalla realtà dell'azienda in oggetto; un piano minimo di controllo comunque solitamente prevede: controllo e qualifica fornitori. controllo conservazione dei prodotti. registrazione temperature di conservazione.

Scheda monitoraggio infestanti haccp [TUTORIAL 11] - Come si compila?