Cosa prevede l'articolo 13 della legge Gelli bianco?

Domanda di: Ing. Rocco Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (51 voti)

13: in altre parole, un “fatto noto” e, in quanto tale, non coperto dal- la assicurazione. fine, espone il medico assicurato a non essere coperto in caso di sinistro a causa di una dichiarazione inesatta o reticente.

Cosa prevede la legge Gelli bianco?

La Legge n. 24 del 2017 (c.d. “Legge Gelli-Bianco”) di riforma della responsabilità medica. I criteri di accertamento del nesso di causalità tra la condotta del sanitario e l'evento dannoso. Danno cagionato al paziente da un intervento per il quale non è stato acquisito il consenso informato.

Cosa prevede l'art 11 della legge Gelli bianco?

Articolo 11: Estensione della garanzia assicurativa

La garanzia assicurativa deve prevedere una operatività temporale anche per gli eventi accaduti nei dieci anni antecedenti la conclusione del contratto assicurativo, purché denunciati all'impresa di assicurazione durante la vigenza temporale della polizza.

Cosa prevede l'art 7 della legge Gelli bianco con riferimento alla responsabilità professionale?

Per quanto riguarda il singolo medico, invece, l'art. 7 della Legge Gelli prevede che egli risponda dei danni eventualmente cagionati al paziente a titolo di responsabilità extracontrattuale. Il legislatore pone così rimedio alle incertezze provocate dall'art.

Cosa disciplina l'articolo 12 della legge Gelli bianco?

Nel caso di subentro contrattuale di un'impresa di assicurazione, l'articolo 12 disciplina l'operatività della copertura stessa, la quale è limitata alle richieste di risarcimento pervenute, per la prima volta, a partire dalla decorrenza del periodo di vigenza della polizza.

Responsabilità Contrattuale/Extracontrattuale: cosa prevede la Legge Gelli-Bianco? | PRASSI BROKER