Cosa prova un gatto in calore?

Domanda di: Liborio Conte  |  Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (5 voti)

Il miagolio del gatto in calore è molto simile a un pianto. La gatta è irrequieta, non riesce a rilassarsi e a stare ferma e può avere un calo dell'appetito. La gatta si rotola per terra e si muove gattonando. Questo è un comportamento tipico del ciclo riproduttivo e non indica sofferenza.

Quando il gatto è in calore soffre?

La micia non soffre, ma è stressata

Questo periodo può diventare fonte di stress anche per l'umano di riferimento della gatta, basti pensare al numero di gattini che le cucciolate possono generare.

Come si sente un gatto in calore?

Come riconoscere il gatto in calore

Emette vocalizzazioni e miagolii diversi da quelli quotidiani, molto più intensi e acuti, che si intensificano in prossimità della femmina da corteggiare o di un altro maschio con cui contendersi la gatta.

Cosa provano i gatti in calore?

Durante il calore, la gatta diventa più affettuosa e strofina la testa sugli oggetti della casa con più frequenza. Segna anche il territorio con l'urina e, grazie a questo comportamento, rilascia i suoi feromoni sessuali nell'ambiente, un messaggio fondamentale per attirare i maschi del quartiere.

Come dare sollievo ad una gatta in calore?

Per tenerla calma, usa una coperta elettrica, un cuscino con semi o anche una bottiglia d'acqua calda avvolta in un asciugamano. I feromoni felini sintetici come Feliway o Zenifel possono calmare la tua gatta, ma prima di decidere di utilizzarli, è consigliabile consultare il veterinario.

Come capire che un gatto è IN CALORE? - Sintomi e cosa fare