Quanto costa un educatore domiciliare?

Domanda di: Ing. Assia Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (7 voti)

Numeri alla mano, gli educatori vengono infatti pagati in media 8,86 euro lordi all'ora. Eppure gli enti pubblici pagano le cooperative di appartenenza dai 19-20 euro circa all'ora per l'assistenza scolastica, ai 25 euro circa all'ora per quella domiciliare.

Quanto prende educatore domiciliare?

Lo stipendio dipende dal tipo di contratto: Se assunto come dipendente, il livello D2 del CCNL cooperative sociali prevede uno stipendio lordo di 1.504,67 euro mensili, dunque una tariffa oraria di 9,12 euro (impiego full time). Lo stipendio netto ammonta quindi a circa 1.100 euro mensili.

Quanto costa un educatore all'ora?

Lo stipendio medio per educatore in Italia è € 23 064 all'anno o € 11.83 all'ora.

Cosa fanno gli educatori a domicilio?

L'Educatore a domicilio è una figura professionale esperta in processi educativi. In particolar modo organizza attività occupazionali e ludico ricreative per promuovere le abilità di socializzazione e la partecipazione attiva, curando il positivo inserimento (o reinserimento) psicosociale dei soggetti in difficoltà.

Quanti educatori in una casa famiglia?

In termini numerici, la comunità educativa può ospitare fino a un massimo di 10 minori, mentre la casa famiglia può accoglierne fino a 6.

A piccoli passi verso i grandi traguardi || Educatrice domiciliare