Cosa provoca il minoxidil?

Domanda di: Dott. Italo Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (70 voti)

Il Minoxidil è un farmaco vasodilatatore. Agisce riducendo la pressione tramite il rilassamento dei vasi sanguigni, che dilatandosi permettono al sangue di scorrere più facilmente e a una pressione inferiore.

Quanto tempo si può usare minoxidil?

Ad ogni modo, in linea generale, il minoxidil dev'essere distribuito uniformemente sull'area interessata due volte al giorno per almeno 4 mesi.

Quando smettere di usare minoxidil?

Se non si riscontrano miglioramenti, è consuetudine attendere 12 mesi prima di interrompere il trattamento. Dopo 2 anni di può osservare un'attenuazione o addirittura la scomparsa dell'effetto del Minoxidil. Ciò sarà percepibile soprattutto nel vertex, la zona più sensibile all'effetto del Minoxidil.

Come ricrescono i capelli con minoxidil?

Occorre applicare la soluzione a base di minoxidil per un periodo di almeno 4 o 5 mesi prima di notare i primi risultati. Dopo circa quattro mesi si comincia a vedere come la perdita dei capelli si sia rallentata e come alcuni follicoli piliferi abbiano aumentato le loro dimensioni, diventando più forti.

Come capire se il minoxidil sta facendo effetto?

Il risultato di una terapia con minoxidil di solito inizia a essere visibile nell'arco di 3-4 mesi proprio perchè in questo arco di tempo il principio attivo riuscirà a modificare le 3 fasi coinvolte aumentando la durata della fase di crescita.

L'EFFETTO COLLATERALE DI MINOXIDIL 5%