Cosa provoca la polvere di legno?

Domanda di: Gioacchino Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (25 voti)

Le polveri di legno possono portare a malattie delle vie respiratorie e allergie. A questi rischi della salute appartiene ad esempio anche il pericolo di cancro di cavità nasali e seni paranasali. Perciò è importante che lei sensibilizzi regolarmente i dipendenti e assicuri la giusta protezione in azienda.

Cosa succede se si respira polvere?

Le polveri in genere provocano danni ai polmoni e all'apparato respiratorio; alcuni tipi di polveri possono provocare il cancro. Le principali malattie associate all'inalazione di polveri pericolose sono: Pneumoconiosi benigna.

Quali polveri di legno sono cancerogene?

L'agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) ha classificato la polvere di legno come agente cancerogeno di prima classe: infatti la polvere di legno duro secondo gli studi messi a punto da questo istituto, risulterebbe la causa principale dell'adenocarcinoma nasale negli esseri umani.

Quali sono gli effetti sulla salute delle polveri di legno duro?

Generalmente si tratta di effetti irritativi, poiché dovuti al contatto diretto delle polveri sulla pelle, sugli occhi, sul naso, sui polmoni. Chi lavora il legno potrebbe dunque accusare disturbi agli occhi (arrossamenti, bruciore, lacrimazione), ma anche starnuti, tosse e problematiche respiratori.

Come non respirare la polvere?

Come proteggersi dalla polvere di ferro

Ad esempio, per garantire la massima sicurezza ai lavoratori sono adatti delle mascherine per polvere di ferro filtranti oppure delle maschere a pieno facciale in grado di proteggere naso, bocca e occhi.

Come Filtrare la Polvere di Legno