Cosa provoca la saliva del cane?

Domanda di: Nabil Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (63 voti)

È molto raro che la saliva canina provochi problemi all'essere umano, se a contatto con la pelle. La cura di sé è però cruciale, soprattutto per evitare contatti diretti e ripetuti con naso, occhi e bocca umani. Fare allarmismo è molto facile, parlando ad esempio di tubercolosi, tenia, scabbia, tigna e ascaridiasi.

Quali malattie può portare la saliva del cane?

Ma ci sono alcuni patogeni, come la salmonella e la rabbia, che possiamo prendere dalla saliva del cane.

Cosa fa la saliva dei cani?

La saliva del cane infatti contiene particolari microrganismi ed enzimi capaci di pulire e 'disinfettare' le ferite dell'animale. Ma, in alcuni casi non tollerabili dall'uomo. In pratica, alcuni batteri nella bocca del pet possono, se trasmessi all'uomo, causare malattie.

Che malattie porta il cane può trasmettere all'uomo?

Tra le malattie più comuni trasmesse dai parassiti dei nostri pelosetti ci sono la Malattia di Lyme, l'Anaplasmosi e l'Ehrilichiosi. Questo tuttavia non deve spaventarci, bastano davvero pochi accorgimenti per evitare spiacevoli inconvenienti.

Cosa succede se il cane mi lecca la bocca?

uomo. La saliva del cane non può trasmettere il raffreddore ma può trasmettere la rabbia (malattia virale spesso fatale che attacca il cervello e il midollo spinale) e la salmonella. Con una leccatina sul viso di fido si può contrarre anche la brucellosi, una malattia infettiva che può causare febbre e dolori muscolari ...

La Saliva dei Cani Disinfetta? Utile farsi Leccare le Ferite dai Cani?