Cosa può annullare l'effetto della pillola?

Domanda di: Orfeo De luca  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (23 voti)

I maggior imputati sono gli antibiotici e in particolare alcuni principi attivi: rifampicina, rifabutina, griseofulvina. Queste sostanze possono diminuire l'efficacia dell'anticoncezionale ormonale.

Quando perde efficacia la pillola anticoncezionale?

La pillola perde efficacia se non è assorbita dall'organismo, per esempio in caso di episodi di vomito o di diarrea/dissenteria è opportuno usare metodi contraccettivi alternativi in attesa di consultarsi con il proprio medico, anche se di norma si consiglia di assumere una seconda pillola nel caso in cui l'episodio ...

Cosa riduce l'assorbimento della pillola?

Vitamina C.

La pillola ne riduce l'assorbimento e ne aumenta l'escrezione, così che anche questa vitamina può risultare carente.

Cosa non mangiare con pillola?

Pillola anticoncezionale

«Mai assumerla con il succo di pompelmo: questo frutto contiene flavonoidi che, agendo su particolari sistemi enzimatici, riducono sensibilmente l'efficacia del contraccettivo. Anche il succo di melograno e di mirtillo andrebbero evitati per lo stesso motivo», sottolinea l'esperto.

Quante possibilità ci sono di rimanere incinta prendendo la pillola?

La pillola anticoncezionale ha un'efficacia molto elevata, tuttavia l'impiego non esclude al 100% l'eventualità di una gravidanza. Secondo alcune recenti ricerche circa l'8% delle donne che fanno ricorso a questo metodo ottiene una gravidanza indesiderata nel corso del primo anno di somministrazione.

Come funziona la pillola anticoncezionale?