Come non sentire il dolore della puntura?

Domanda di: Donatella Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (49 voti)

Il ghiaccio allevia il dolore - Quotidiano Sanità 6 novembre - Un studio su Emergency Medicine Journal mostra i vantaggi dell'applicazione di un cubetto di ghiaccio prima di iniettare un anestetico locale per ridurre il dolore associato alla puntura. La crioterapia è sicura e subito disponibile.

Cosa si sente quando si fa una puntura?

La reazione non allergica si manifesta con gonfiore, intenso bruciore e prurito in sede di puntura. L'area dolente può anche gonfiarsi ulteriormente nelle 24 ore successive.

Come rilassarsi prima di una puntura?

Solleva le gambe! Se hai paura degli aghi, poco prima dell'iniezione solleva le gambe, è una manovra che ti può servire per distrarti e alleviare alcuni dei sintomi della fobia dell'ago soprattutto perché riporta il sangue verso il cervello.

Come si fanno le punture sul sedere?

Forma una “V” con il dito indice e il medio, mentre con la punta del mignolo e dell'anulare dovresti sentire il bordo dell'osso del bacino. Il punto in cui va inserito l'ago è quello al centro della “V”. Con un batuffolo di cotone imbevuto di disinfettante, pulisci la parte eseguendo dei piccoli movimenti rotatori.

Perché fanno male le punture?

Perché la sensazione dolorosa è frutto di complesse interazioni nel nostro sistema nervoso centrale, altamente modulabili, come mostra questo studio tedesco». Imparare a gestire il dolore però è possibile, proprio lavorando sulle aspettative e attraverso strategie cognitive.

Iniezioni 💉 (punture) al gluteo, DOVE SI FANNO❓Iniezione INTRAMUSCOLARE