Cosa può causare un vuoto di memoria?

Domanda di: Sig.ra Maruska Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (1 voti)

La causa più probabile è data dall'ischemia in alcune aree del cervello deputate alla memoria, senza che si arrivi a esisti di trombosi o di ictus. È inoltre possibile che ci sia una correlazione con l'epilessia e il mal di testa ricorrente.

Quando la perdita di memoria deve preoccupare?

Se il disturbo della memoria comincia ad essere persistente e ad avere un'intensità tale da creare un crescente disagio, pur non inficiando la autonoma esplicazione delle occupazioni della vita di tutti i giorni, è necessario sottoporsi ad una visita neurologica.

Qual è la causa dei vuoti di memoria?

I vuoti di memoria, specie se accadono in giovane età, vengono attribuiti allo stress, all'abitudine di fare più cose contemporaneamente e poi all'inevitabile tempo che passa e che logora le funzionalità cerebrali, meno vispe e attente.

Quali malattie fanno perdere la memoria?

Può essere causata anche da patologie, tra cui ci sono: demenza, depressione, emicrania, epilessia, ictus, intossicazione da monossido di carbonio, malattia di Alzheimer, malattia di Parkinson, sclerosi multipla, sifilide, tumore al cervello.

Come capire se hai perdite di memoria?

La perdita di memoria è spesso il sintomo più ovvio.
...
Il soggetto può inoltre comportarsi nel seguente modo:
  1. Ha difficoltà a ricordare come fare le cose che ha fatto molte altre volte e come arrivare in luoghi in cui è stato spesso.
  2. Non riesce più a fare cose che richiedono diverse fasi, come seguire una ricetta.

Problemi di memoria e concentrazione: come risolverli