Perché la Coca Cola corrode?

Domanda di: Rosita Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (62 voti)

Inizialmente perché, si disse, conteneva tracce di cocaina, più tardi per il suo elevato contenuto in caffeina e zucchero, che la rende una bevanda eccitante e molto calorica. Ora per la presenza di acido fosforico che avrebbe effetti corrosivi sui denti.

Perché la Coca Cola non corrode lo stomaco?

Da tanti anni circola una leggenda metropolitana secondo cui la coca cola è acida e può corrodere lo stomaco. Non è assolutamente vero! La coca cola ha un'acidità dieci volte minore dei succhi gastrici presenti naturalmente nello stomaco e non può quindi fare quello che ancora oggi a qualcuno piace raccontare.

Perché la Coca Cola toglie la ruggine?

La Coca Cola è efficace contro la ruggine per la sua composizione acida e ricca di anidride carbonica. Grazie a queste caratteristiche è in grado di mischiarsi con l'ossido di metallo rompendo la ruggine.

Perché la Coca Cola è acida?

La bevanda contiene acido fosforico che le conferisce un valore di pH di circa 2,4, compreso tra quello del succo gastrico (pH 1,5) e quello dell'aceto (pH 3,0), il pH della bevanda non risulta particolarmente dannoso a livello gastrico in quanto il pH dello stomaco raggiunge normalmente valori inferiori, da 1 a 2.

Cosa succede se la Coca Cola è scaduta?

Se viene superato non significa che il prodotto diventa nocivo per la salute, ma solo che alcune di queste caratteristiche sensoriali o nutritive non sono più garantite. Al contrario, esiste un limite tassativo di consumo per i prodotti deperibili in cui l'etichetta indica “da consumarsi entro”.

Cosa succede al tuo corpo quando bevi Coca-Cola? Tutti gli effetti della Coca-Cola in 60 minuti