VIDEO
Trovate 32 domande correlate
Quali sono i nomi determinativi?
L'articolo determinativo L' si usa solo davanti ai nomi singolari maschili e femminili che iniziano per vocale. 3. Gli articoli determinativi indicano in modo preciso persone, animali e cose.
Come riconoscere un articolo determinativo?
Gli articoli determinativi in italiano sono: il, lo (maschile singolare; al posto di lo, si usa l' davanti a parole che iniziano con vocale, con la “s + consonante”, e con le consonanti x, y, z, pn, gn, ps); i, gli (maschile plurale; gl' è abbastanza raro); la (femminile singolare; l' con parole inizianti per vocale e ...
Come si classificano gli articoli?
Articoli: determinativi, indeterminativi, partitivi.
Dove si usa l articolo determinativo?
In italiano, si fa uso dell'articolo determinativo per indicare, attraverso il nome che accompagna, qualcosa di preciso; è adoperato per specificare nomi comuni, concreti o astratti, aggettivi, pronomi, e accompagnano, in alcuni casi, descrizioni fisiche. la (al singolare) e le (al plurale).
Quando non si usa l'articolo?
L'articolo determinativo NON si usa: – con gli aggettivi possessivi davanti a nomi di parentela singolari, non modificati (sorellina, fratellino, cuginetto etc.): Mia sorella ha 20 anni. La mia sorellina ha 20 anni.
Quali sono gli aggettivi determinativi esempi?
Gli aggettivi determinativi (come suo, quella, tanti, dodici e così via), che indicano uan caratteristica specifica del nome cui si riferiscono.
Quali sono gli articoli determinativi femminili?
Gli articoli determinativi singolari Esistono due articoli determinativi femminili singolari in italiano: LA e L'. LA si usa davanti alle parole che iniziano per consonante, mentre L' si usa davanti alle parole che iniziano per vocale.
Quando si apostrofano gli articoli determinativi?
L'apostrofo è obbligatorio con l'articolo determinativo maschile singolare lo (l'imbuto, l'oboe; davanti a semiconsonanti abbiamo sempre l'apostrofo, l'uomo, ma lo iodio, piuttosto che l'iodio) e si trova usato sistematicamente anche con il femminile la (l'anima, l'onda, l'iscrizione, piuttosto che la iscrizione).
Come si analizzano gli articoli?
ARTICOLI DETERMINATIVI L'articolo è determinativo se indica in modo ben definito il nome al quale si accompagna. (Il libro di lettura, cioè quel libro, quel determinato libro, non uno qualsiasi.) * Lo e la si apostrofano davanti alle parole che iniziano con una vocale. Gli articoli plurali non si apostrofano mai.
Quali sono le tre principali tipologie di articoli di giornale?
Indice
2.1 Articolo di cronaca. 2.2 Articolo d'opinione. 2.3 Articolo culturale o specialistico. 2.4 Recensione. 2.5 Intervista.
Quali sono gli aggettivi indefiniti?
Aggettivi indefiniti che indicano una quantità indeterminata (da poco a troppo), come poco, alquanto, vario, diverso, parecchio, tanto, altrettanto, molto, troppo, più, meno. Aggettivi indefiniti che indicano un'unità o una molteplicità indefinite, come ogni, qualche, ciascuno, certo, tale.
Come si chiamano gli articoli indeterminativi al plurale?
Gli articoli indeterminativi non hanno plurale. Pertanto per esprimere una quantità indeterminata al plurale dobbiamo usare il plurale degli articoli partitivi.
Perché si chiamano aggettivi determinativi?
ES: BELLO, STRANO, BASSO, TONDO, NOIOSO ecc... AGGETTIVI DETERMINATIVI: determinano appunto certe caratteristiche del nome , in certi casi anche determinando il contesto della frase.
Quali sono gli articoli indeterminativi femminili Plurali?
UNA, UN', DELLE: si usa una davanti ai nomi femminili (una scarpa, una giacca, …). Se il nome comincia con una vocale, si elide in un' (un'anima,un'ape, un'isola, …). Il plurale per entrambi è delle (delle scarpe, delle giacche, delle anime, delle api, delle isole, …).
Quali sono gli articoli indeterminativi femminili singolari?
Gli articoli indeterminativi femminili singolari sono: una e un'. L'articolo maschile singolare un non vuole mai l'apostrofo. L'articolo femminile singolare una diventa un' davanti ad una vocale. L'articolo partitivo indica una parte indeterminata di tutto.
Quando si usa gli e quando i?
Gli articoli determinativi usati per i sostantivi singolari sono gli, i e le :
Gli viene usato per i sostantivi plurali maschili negli stessi casi di lo: ... I viene usato per i sostantivi plurali maschili negli stessi casi di il: ... Le viene usato per i sostantivi plurali femminili:
Come si analizza un aggettivo determinativo?
L'analisi grammaticale si fà indicando la specie, la classe, il genere e il numero dell'aggettivo. quattro = aggettivo determinativo, invariabile come genere, plurale. queste = aggettivo determinativo, dimostrativo, prima classe, femminile, plurale.
Che sono gli aggettivi determinativi?
Gli aggettivi determinativi specificano il nome cui si riferiscono attraverso una particolare determinazione. Gli aggettivi possessivi indicano a chi appartiene una cosa, un'azione, un animale o una persona. L'aggettivo possessivo precede il nome a cui si riferisce ed è preceduto a sua volta dall'articolo.
Quando si apostrofa l'articolo indeterminativo un?
Siamo così arrivati alla regola: dopo un dovrete scrivere l'apostrofo sempre e solo se la parola successiva è di genere femminile. In questo caso, infatti, la forma un deriva da una, la cui a finale cade per elisione davanti alla vocale successiva.