Cosa può essere un dolore al fianco sinistro alto?

Domanda di: Mariagiulia Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (71 voti)

Quando c'è un dolore che si diffonde dal fianco sinistro alla schiena, tra le possibili cause ci possono essere i calcoli renali, la colica renale, la pancreatite e la pielonefrite con interessamento del rene sinistro.

Quando preoccuparsi per il dolore al fianco sinistro?

Quando preoccuparsi per il dolore al fianco sinistro

Aiolfi: "Il dolore al fianco sinistro deve preoccupare quando: è persistente; non accenna a migliorare; si presenta in modo acuto o compare in combinazione ad altri sintomi sospetti come febbre, nausea, vomito e sangue nelle urine.

Quando ti fa male il lato sinistro sotto le costole?

Il dolore al fianco sinistro basso è dovuto generalmente alla sofferenza di un organo o un tessuto presente nell'area dolorosa. Le cause più comuni di dolore al fianco sinistro inferiore sono: Meteorismo e aerofagia; Affaticamento, sovraccarico o infortuni dei muscoli addominali.

Cosa fare quando hai dolore al fianco sinistro?

In generale, è sempre una buona idea rivolgersi a un medico se si avverte un dolore al fianco sinistro molto intenso, persistente o accompagnato da altri sintomi. Il medico può eseguire un esame fisico e richiedere test diagnostici per determinare la causa alla base del dolore.

Come far passare il dolore al fianco?

Sono molto numerose le cause che possono provocare la comparsa di algie al fianco destro: nella maggior parte dei casi si tratta di patologie benigne che non richiedono un particolare intervento medico, poiché possono essere trattate con i comuni antidolorifici da banco (Paracetamolo, Desketoprofene, Ibuprofene).

Dolore al fianco sinistro alto e basso: cosa può essere?