Perché con la febbre fa male la testa?

Domanda di: Dott. Giacobbe Villa  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (69 voti)

Quando si ha la febbre, la membrana mucosa che ricopre le cavità ed il seno nasali si infiammano. L'infiammazione fa aumentare la pressione in faccia ed attorno agli occhi peggiorando il mal di testa.

Quando hai la febbre ti fa male la testa?

Le tipiche manifestazioni febbrili si devono alla già citata naturale evoluzione del processo: brividi (soprattutto nella fase iniziale) malessere generale. cefalea (mal di testa)

Perché viene il mal di testa con la febbre?

La febbre, poi, provoca una dilatazione dei vasi sanguigni, un aumento della pressione craniale e, quindi, il mal di testa. Che, divenuto persistente nei giorni, può destare appunto dei sospetti.

Quanto dura il mal di testa dopo la febbre?

Il più delle volte, il mal di testa da Covid-19 dura solo un paio di giorni e scompare insieme agli altri sintomi, ma ci sono anche casi in cui persiste dopo l'infezione acuta.

Cosa succede al cervello quando si ha la febbre?

Le prostaglandine presenti nel sangue raggiungono il cervello e segnalano a uno specifico gruppo di neuroni presenti a livello dell'ipotalamo la necessità di aumentare la temperatura corporea portandola, ad esempio, a 38° o 39°C rispetto al valore basale, di norma settato a 37°C.

Tocca questi punti del corpo: il rimedio naturale contro il mal di testa