Cosa può fare un malintenzionato con la carta d'identità?
Domanda di: Dr. Demi Ferretti | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(17 voti)
Ad un malintenzionato bastano pochi dati per impersonare online un altro individuo, come il nome, il cognome, l'indirizzo e la data di nascita, dai quali è possibile risalire facilmente al codice fiscale.
Cosa può fare una persona con la mia carta d'identità?
Con i nostri documenti possono aprire anche conti correnti o conti scommesse da usare poi per fare riciclaggio di denaro. O per commettere altri reati. Con un tuo documento possono anche attivare una sim con cui gestire, al telefono, attività criminali», aggiunge.
Cosa succede se usi la carta d'identità di un'altra persona?
Chiunque è trovato in possesso di un documento falso valido per l'espatrio(2) è punito con la reclusione da due a cinque anni. La pena di cui al primo comma è aumentata da un terzo alla metà per chi fabbrica o comunque forma il documento falso, ovvero lo detiene fuori dei casi di uso personale(3).
sporgere denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza; consegnare la denuncia all'ufficio del Comune, portando con sé un altro documento di riconoscimento o identificazione per dimostrare la propria identità; procedere con la richiesta di emissione di una nuova Carta di Identità Elettronica.
Quali sono le tecniche utilizzate per rubare l'identità?
Per furto di identità si intende l'appropriazione e l'utilizzo fraudolento di dati personali, finanziari o riservati al fine di ottenere un guadagno illecito. Le tecniche più diffuse sono il phishing e lo scam le quali implicano metodologie leggermente diverse di approccio per compiere il furto di identità.