Su cosa non si applica l'IVA?

Domanda di: Domiziano Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (35 voti)

servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali. cessioni ai viaggiatori extracomunitari. operazioni con San Marino e Città del Vaticano. operazioni effettuate nell'ambito dei rapporti regolati da Trattati ed accordi internazionali.

Dove non si applica l'IVA?

Le operazioni con esenzione IVA si riferiscono a cessioni di beni o servizi espressamente regolamentate per legge tra cui operazioni immobiliari e prestazioni nel campo sanitario, educativo o culturale. Il D.P.R. 633/1972 contiene l'elenco completo di tutte le tipologie di beni e servizi coinvolti dall'esenzione.

Quali fatture sono esenti da IVA?

Fatture in esenzione di IVA
  • operazioni bancarie finanziarie ed assicurative;
  • operazioni immobiliari;
  • prestazioni sanitarie;
  • attività educative e culturali;
  • operazioni relative a riscossione di tributi;

Quali sono le operazioni escluse?

Le operazioni escluse devono essere citate nell'articolo 15 del decreto 633/1972 e non vengono considerate rilevanti ai fini contabili e fiscali. Un esempio sono le spese sostenute in nome e per conto di terzi che spesse volte vengono inserite nella fattura degli avvocati.

Dove non si paga l'IVA in Italia?

Il comune di Livigno gode dello status di zona extradoganale, in forza della Legge 17 luglio 1910, n. 516 (G.U. n. 180 del 02/08/1910), ed è pertanto esente da alcune imposte, come ad esempio l'IVA.

Cos’è l’IVA e Come Funziona? Economia Spiegata Facile