Cosa può ostruire le feci?

Domanda di: Ing. Isabel Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (48 voti)

L'ostruzione può essere legata ad alterazioni anatomiche o da ingombri del tratto finale del retto, e quindi dalla presenza di tumori di origine benigna o maligna e di ragadi, dal prolasso della parete intestinale e dal rettocele.

Cosa fare quando le feci sono bloccate?

Il primo passo per curare un'ostruita defecazione è quello di adottare una terapia fondata su una corretta alimentazione con adeguato apporto di liquidi e fibre ed eventualmente con l'aiuto di lassativi che peraltro devono essere sempre prescritti dal medico.

Cosa può ostacolare il passaggio delle feci?

Lungo tempo trascorso in bagno; Particolari posture e manovre di supporto del perineo, fino all'inserzione delle dita in vagina e/o nel canale anale (digitazione); Sanguinamento dopo o durante la defecazione.

Perché si blocca la cacca?

Quando le feci sono dure e secche risulta difficile espellerle. Ciò capita generalmente quando la persona soffre di stipsi (o stitichezza), ma il segno è associato anche ad altre patologie come la sindrome dell'intestino irritabile (IBS) o colite.

Quando le feci fanno il tappo?

Cos'è il fecaloma

Un fecaloma è un grande pezzo di feci secche e dure che rimane bloccato nel retto o nel colon e che è difficile da espellere. È più spesso osservato nei pazienti con costipazione di lunga durata e che soffrono di stitichezza.

Stipsi da defecazione ostruita (ODS)