Cosa può provocare l'asma?

Domanda di: Dr. Lia De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (4 voti)

Alcuni di questi sono: allergeni (tra cui pelo di gatto o cane, polveri, pollini), fumo di sigaretta, fumi e vapori, condizioni climatiche (aria fredda e secca), attività fisica importante, raffreddore, sostanze con cui si è a contatto sul luogo del lavoro.

Quali possono essere le cause dell'asma?

L'asmatico ha dei bronchi iperattivi: uno stimolo (allergeni, irritanti, gas di scarico, polveri, odori forti, fumo, sbalzi di temperatura od umidità, sforzi fisici, ecc.), che nelle persone non asmatiche non crea problemi, può scatenare una crisi di asma.

Cosa fa peggiorare l'asma?

L'asmatico risente in particolar modo delle variazioni di umidità. Per cui passare dall'esterno con un caldo umido molto intenso ad ambienti climatizzati può favorire le crisi respiratorie.

Cosa succede se non si cura l'asma?

Se l'asma non è sotto controllo, le vie respiratorie sono infiammate e tendono a restringersi. Questo fa sì che l'aria faccia fatica a passare (broncocostrizione). Il restringimento o chiusura delle vie respiratorie avviene velocemente, ed è ulteriormente peggiorato dalla produzione di muco.

Come si guarisce da asma?

La terapia dell'asma (lieve e moderata) è a base di corticosteroidi inalatori o broncodilatatori-inalatori, molto semplici da gestire. Permette di mantenere la malattia sotto controllo, di non avere crisi, o mancanza di respiro. Se si tratta di asma cronica, la terapia è da assumere costantemente.

Asma: sintomi, diagnosi e cure