Come condire insalata con reflusso?

Domanda di: Ing. Diamante Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (66 voti)

«L'insalata può essere condita con un cucchiaino di olio extravergine di oliva per persona, e aggiungendone un paio di “riserva”». Da evitare, ovviamente, maionese e altre salse grasse, mentre via libera a erbe e spezie.

Chi soffre di reflusso gastrico può mangiare l'insalata?

Evitare le spezie piccanti e le verdure contenenti scorie irritanti e dure, preferire quelle a foglia larga e morbida, come l'insalata gallinella, le patate e le carote lessate.

Come condire insalata con gastrite?

«Se si soffre di gastrite è meglio orientarsi su condimenti quali l'olio extravergine d'oliva aggiunto a crudo e sostituire il succo di limone, l'aceto e le salse in generale con piccole quantità di yogurt.

Cosa mangiare a cena se si soffre di reflusso?

carne, meglio se bianca (come pollo, coniglio o tacchino). Da limitare invece le carni rosse, come quella di manzo (attenzione in particolare a eliminare il grasso) pesce bianco, come sogliola, branzino, orata, ecc. salumi, ma solo quelli magri come prosciutto crudo o cotto.

Che verdure mangiare con reflusso gastrico?

Tra i cibi sì in assoluto, rientrano la maggior parte delle verdure. Sì a broccoli, patate bollite, carote, fagioli, cavoli e piselli. Sono ammessi ma con la dovuta moderazione crauti, cipolle cotte, aglio cotto, scalogno e porri. Queste sono da consumare crude, cotte al vapore o bollite.

Dressing allo yogurt, perfetto per condire le insalate