Cosa può rivelare uno psicologo?

Domanda di: Nabil Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (36 voti)

Nei casi di obbligo di denuncia o referto, lo psicologo può rivelare notizie, fatti o informazioni apprese in ragione del suo rapporto professionale.

Cosa può diagnosticare lo psicologo?

Il compito dello psicologo che effettua una diagnosi è, in pratica, quello di definire il funzionamento di un paziente attraverso la descrizione delle sue dinamiche comportamentali che comprendono i suoi vissuti, le sue relazioni e le modalità psicologiche e patologiche che ne sono alla base.

Cosa non può fare lo psicologo?

Lo psicologo non fornisce, in nessun caso, né giudizi di valore né direttive sul modo di essere e di agire delle persone. Non prende scelte al loro posto, non si sostituisce ad esse, a ciò che provano, pensano, o scelgono di fare, in alcun modo.

Cosa guarda lo psicologo?

Lo psicologo studia gli aspetti emotivi e cognitivi di un disturbo mentale. Non è un medico ma è laureato in Psicologia ed è iscritto ad un Albo professionale. Lo psichiatra è un medico che si è laureato in Medicina con specializzazione in Psichiatria. Studia gli aspetti fisiologici della malattia mentale.

Come ti può aiutare uno psicologo?

Lo psicologo ti dà l'opportunità di confidare i tuoi problemi, il tuo malessere e questo potrebbe farti attingere ad emozioni che ti possono rendere più emotivo ed esausto. Inoltre, il terapeuta, potrebbe aiutarti a scoprire cose su di te che non conoscevi, facendoti sentire a disagio, arrabbiato o depresso.

Andare dallo psicologo: quando iniziare una terapia?