Domanda di: Dott. Davis Rossi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(24 voti)
I Mezzi d'Opera (art. 54, comma 1°, lett. n del N.C.d.S.) sono veicoli o complessi di veicoli attrezzati per il carico ed il trasporto di materiale di impiego o di risulta di attività edilizie, stradali, minerarie e simili.
Gli autotreni e gli autoarticolati di massa a pieno carico non superiore a 56 tonnellate, costituiti da veicolo trainante classificato "mezzo d'opera" ai sensi dell'art. 54, c. 1, lett.
Cosa si può trasportare con una macchina operatrice?
La macchina operatrice, in sostanza, non può mai essere utilizzata come mezzo di trasporto di prodotti o di merci; il suo carico deve essere sempre strumentale all'utilizzo tipico della macchina stessa e quindi deve comprendere solo le attrezzature occorrenti al funzionamento e i materiali necessari per eseguire il ...
autoarticolato o di un autosnodato a tre assi non può superare 30 t, quella di un autotreno, di un autoarticolato o di un autosnodato non può superare 40 t se a quattro assi e 44 t se a cinque o più assi. 5. Qualunque sia il tipo di veicolo, la massa gravante sull asse più caricato non deve eccedere 12 t.
Il peso complessivo a pieno carico di un autoarticolato o di un autosnodato o di un filoarticolato o di un filosnodato, quando concorrono le condizioni indicate nel comma terzo, non deve eccedere 300 quintali se a 3 assi, 400 quintali se a 4 assi, 440 quintali se a 5 o piu' assi; il peso complessivo a pieno carico di ...