Cosa raffredda il liquido di raffreddamento?

Domanda di: Luce Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (56 voti)

I moderni liquidi di raffreddamento proteggono dal gelo, hanno un punto di ebollizione più elevato e proteggono i componenti del motore e del sistema di raffreddamento dalla corrosione.

Cosa raffredda il liquido refrigerante?

Il liquido refrigerante auto ha quindi la funzione di raffreddare gli ingranaggi per garantirne il corretto funzionamento. La sua particolare composizione, inoltre, evita la formazione di ruggine e per questa ragione sulle moderne vetture è sconsigliato il rabbocco con della semplice acqua.

Cosa raffredda il radiatore?

Come funziona il radiatore? Il funzionamento del radiatore auto si basa sul principio dello scambio di calore: l'aria esterna che entra in contatto con il veicolo passa all'interno del radiatore e raffredda il liquido refrigerante.

Cosa raffredda il motore?

Dal punto di vista materiale, il liquido di raffreddamento del motore è costituito da una miscela di acqua e glicole etilenico, un composto organico (prodotto industrialmente) che a temperatura ambiente si presenta sotto forma di liquido trasparente; ha una consistenza simile allo sciroppo ed è tossico se ingerito.

A cosa serve il liquido di raffreddamento della macchina?

Il liquido radiatore ha dunque una funzione “protettiva”, impedendo di fatto al motore di surriscaldarsi e di danneggiarsi, ma serve anche a disperdere il calore del motore in modo che possa raggiungere rapidamente la temperatura di esercizio ottimale, così da lavorare con la massima efficienza.

Come funziona il sistema di raffreddamento di un'auto? (AUTO 7° PARTE) - Radiatore - Antigelo