Non illustra nei dettagli il motivo per cui l'opera non arriverà mai nella casa del suo committente ma lo lascia intuire spiegando che il pittore ci lavora per ben quattro anni e non lo porta a compimento.
La Gioconda è sicuramente una delle opere artistiche più note a livello mondiale. Dipinta da Leonardo da Vinci intorno al 1503-1504 e realizzata tramite olio su tavola in legno di pioppo, il dipinto si configura come una vera e propria icona culturale che ha attraversato i secoli e raggiunto qualsiasi tipo di pubblico.
Vi siete mai chiesti quanto valga oggi il quadro più famoso di Leonardo Da Vinci, La Gioconda? Essendo il quadro più costoso al mondo, con la più alta assicurazione in assoluto e considerato "senza prezzo", si ritiene che la Gioconda valga più di 850 milioni di dollari, tenendo conto dell'inflazione.
Che tecnica ha usato Leonardo da Vinci per dipingere la Gioconda?
La tecnica dello sfumato utilizzata da Leonardo permette di ottenere una particolare intensità psicologica. Infatti la Gioconda assume un'espressione serena ma molto determinata. Osserva in direzione dello spettatore e pare consapevole di essere l'oggetto del suo sguardo.
Sono diversi i falsi miti che avvolgono questo quadro dipinto tra il 1503 e il 1504, alcuni dei quali hanno addirittura portato a casi diplomatici e a una rivalità accesa tra i due Paesi. Il vero motivo per cui la Gioconda si trova a Parigi, però, è piuttosto semplice anche se poco conosciuto.