Cosa raffredda la ventola del PC?

Domanda di: Giorgio Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 1 giugno 2023
Valutazione: 4.9/5 (56 voti)

Uno dei componenti più importanti di ogni computer sono le ventole del PC, quelle che servono al raffreddamento dei componenti elettronici, tra cui il processore e la scheda madre.

Come raffreddare la ventola del PC?

Chiudere la scocca del sistema.

Una scocca chiusa aiuta il sistema a rimanere fresco poiché riduce l'impatto della polvere sulle ventole di raffreddamento. La polvere può causare il rallentamento delle ventole o l'interruzione del loro funzionamento.

Cosa raffredda il computer?

Un sistema di raffreddamento ad aria consta di due parti: un dissipatore di calore e una ventola. La ventola è posizionata sul lato superiore o su quello laterale del dissipatore di calore e ha il compito di spingere l'aria fuori dalla CPU al fine di raffreddare i componenti.

Quando entra in funzione la ventola di raffreddamento?

La ventola di raffreddamento si accenderà se la temperatura dell'acqua supera il valore di taratura e se la pressione di condensazione dell'impianto di climatizzazione supera anche in questo caso un certo valore di taratura.

Cosa permette di fare una soluzione di raffreddamento attiva per un PC?

I sistemi di raffreddamento a liquido e ad aria si basano su un principio di funzionamento analogo e svolgono essenzialmente la stessa funzione: assorbono il calore originato dalla CPU e lo dissipano all'esterno dell'hardware.

8 IDEE SORPRENDENTI E UTILI CON LA VENTOLA DEL PC