Cosa rappresenta C nella parabola?

Domanda di: Marina Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (40 voti)

c determina il punto di intersezione della parabola con l'asse delle ordinate. Se c è nullo, la parabola passa per l'origine degli assi. Il termine noto c indica dove la parabola interseca l'asse delle y e fa traslare la parabola lungo l'asse delle y.

Cosa rappresenta la C nella parabola?

Il coefficiente c

, termine noto dell'equazione della parabola, determina il punto di intersezione della parabola con l'asse delle ordinate. è nullo, la parabola passa per l'origine degli assi.

Come trovare la C di una parabola?

L'ultimo, ed il più semplice da comprendere dei coefficienti di una parabola è il coefficiente c. Esso è il termine noto dell'equazione di una parabola ed esprime il punto di intersezione della parabola con l'asse delle ordinate (x=0). Infatti, se poniamo la condizione x=0, dall'equazione della parabola ricaviamo y=c.

Quando c 0 nella parabola?

se b = 0 la parabola ha il vertice sull'asse delle y; se c = 0 la parabola bassa per l'origine del sistema di riferimento; se b = c = 0 la parabola ha il vertice nell'origine.

Cosa indicano i coefficienti della parabola?

Coefficiente a

La concavità è l'orientamento della parabola: con a positivo, la concavità è verso l'alto, cioè la parabola si apre verso l'alto (il vertice è sotto il fuoco); con a negativo, la concavità è verso il basso, cioà la parabola si apre verso il basso (il vertice è sopra il fuoco).

Parabola in Matematica : Cosa Bisogna Sapere ;)