Cosa rappresenta il girasole?

Domanda di: Demian Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (13 voti)

I girasoli fiori della luce e della vita
Prima di tutto il girasole per il suo aspetto é un fiore che simboleggia il sole e quindi la luce e la vita. Quindi, quando si decide di regalare un girasole è perché si vuole dire che quella persona è solare, positiva e piena di allegria.

Cosa ci insegna la leggenda del girasole?

Questa fiaba meravigliosa, che per noi è solo una leggenda, ci insegna tuttavia ancora oggi quanto grande sia il dono dell'umiltà e della bontà, che viene sempre ripagato dall'amore e dalla felicità.

Qual è la storia del girasole?

Il girasole è originario delle Americhe (dal ricco regno del Perù) dove fu coltivato fin dal 1000 a.C. Francisco Pizarro scoprì che gli Incas consideravano il girasole l'immagine del loro dio del sole. All'inizio del XVI secolo furono portati in Europa sia riproduzioni in oro del fiore, sia suoi semi.

Qual è la caratteristica del girasole?

Girasole, caratteristiche della pianta

La pianta del girasole è caratterizzata da un fusto eretto e non ramificato che può raggiungere e addirittura superare i due metri di altezza. Le foglie, ruvide e picciolate, si sviluppano sullo stelo disponendosi in modo opposto alla base per poi crescere in modo alternato.

Cosa significa regalare un girasole ad un uomo?

Dal momento in cui il Sole sorge al mattino fino al tramonto, il girasole lo accompagna, perciò un altro dei suoi significati è la fedeltà. Regalare un bouquet di girasoli al proprio partner significa esprimere serenità e amore innocente e incondizionato.

Il significato nascosto del girasole, la pianta che segue il sole