Cosa diventa Camilla dopo l'incoronazione di Carlo?

Domanda di: Secondo Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (19 voti)

Ovviamente, al di là della definizione pubblica, Camilla era e rimane formalmente una «regina consorte», vale a dire tale solo in quanto moglie di un re e non, come nel caso di Elisabetta, in quanto figlia primogenita di un sovrano.

Cosa diventa Camilla se Carlo diventa re?

Dalla morte di Elisabetta II, Camilla Rosemary Shand, moglie del nuovo Re britannico Carlo III dal 2005, è diventata Regina Consorte del Regno Unito. Il “nuovo” titolo è comparso sul sito ufficiale di Buckingham Palace poco dopo l'annuncio del lutto ed è stato più volte pronunciato dal Re.

Cosa diventa Camilla moglie di re Carlo?

Alla morte della regina si è dato quindi applicazione alle norme di common law vigenti, proclamando a tutti gli effetti Camilla, in quanto moglie del re, "regina consorte". Dopo l'incoronazione del 6 maggio 2023, il titolo di Camilla è diventato quello di regina, come è stato per tutte le precedenti regine consorti.

Che titolo avrà Camilla Parker?

Parker Bowles (1973-95), dall'8 settembre 2022 - a seguito della morte di Elisabetta II e dell'ascesa al trono di Carlo, già principe del Galles - ha assunto il titolo di regina consorte del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, formalmente incoronata regina nel maggio dell'anno successivo.

Quanti anni di differenza tra Carlo e Camilla?

Carlo e Camilla si conoscono esattamente nel 1970 durante una partita di polo a cui erano presenti entrambi. Lei 23 anni appena, lui 22. Camilla, all'epoca vicina a Andrew Parker Bowles, puntò gli occhi sul principe (pare) per vendicarsi del fidanzato che la tradiva con la principessa Anna, sorella di Carlo.

Carlo e Camilla finalmente re e regina - Domenica In 07/05/2023