Cosa rappresenta la regina per gli inglesi?

Domanda di: Zaccaria Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (28 voti)

«La Regina Elisabetta II rappresenta una leggenda vivente per il Paese. Costituisce un elemento di continuità e di stabilità nella storia degli ultimi 70 anni e uno straordinario punto di riferimento per i suoi concittadini.

Che importanza ha la regina in Inghilterra?

La regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, formalmente, detiene tutti e tre i poteri di uno Stato democratico: legislativo, esecutivo e giudiziario. Tuttavia, già nel lontano 1689, la sottoscrizione del Bill of Rights (dichiarazione sui diritti) sancì la sovranità del parlamento.

Cosa rappresenta la monarchia per gli inglesi?

In una monarchia, il re, o la regina, è il capo di Stato. Il Regno Unito è una monarchia costituzionale, nel senso che un re regna, con limiti al suo potere, accanto ad un'atra istituzione, il Parlamento. La Monarchia è la più antica istituzione di governo nel Regno Unito.

Cosa rappresenta la famiglia reale inglese?

La famiglia reale è considerata un'icona culturale britannica, con giovani adulti che provengono dall'estero che nominano la famiglia tra un gruppo di persone che hanno maggiormente associato alla cultura britannica. La famiglia reale britannica sostiene la regina Elisabetta II nei suoi doveri statali e nazionali.

Cosa pensano i giovani inglesi della monarchia?

Secondo un sondaggio annuale condotto dalla società di sondaggi YouGov, il 41% dei giovani tra i 18 e i 25 anni preferirebbe esserre rappresentato da un capo di Stato eletto con maggiori poteri rispetto al monarca.

Il culto della Regina spiegato dagli inglesi: viaggio a Londra per i funerali di Elisabetta II