VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Come si dice albicocca in milanese?
“Mugnaga” significa albicocca in dialetto milanese. È il nome che abbiamo dato al lievitato con confettura di albicocca, pasta di mandorle e albicocca candita che arriva questa mattina al banco per salutare l'inizio della Design Week in città.
Come si dice maiale in milanese?
Büseca, büsecon e büsechine.
Come si dice anguria in milanese?
Aggiungo la dizione dialettale milanese dell'anguria: angüria.
Come si dice "ho capito" in milanese?
Come in italiano possiamo dire tu hai capito o hai capito, in milanese possiamo dire ti t'hee capi e t'hee capì.
Come si dice pomodori in milanese?
TOMATES (Tumates) – Pomodoro e pomodori. Dallo spagnolo tomate, trascrizione del termine azteco “tomati”, ripreso anche in francese e inglese. VERZ (Vers) – Verza, cavolo.
Come si dice anguria in napoletano?
E, considerando altre varietà regionali, "A Napoli il cocomero è detto melone d'acqua (melon d'eau) e melone da pane, il popone. In Calabria, zi pàrrucu (zio parroco), cioè rubicondo come il volto del parroco" (Panzini, Dizionario moderno, 1942). Il cocomero è comunque la forma panitaliana.
Come si chiama la zucchina?
Zucchino. Lo zucchino o zucchina (Cucurbita pepo) è una cucurbitacea, come anguria, melone, zucca e cetriolo.
Qual è il plurale di anguria?
1577 scrive: “Chiamiamo noi Toscani le angurie, cocomeri” e Carena nel Nuovo vocabolario italiano domestico del 1869 chiarisce: “Questo cucurbitaceo, il cui nome linneano è Cucumis Anguria, i Toscani chiamano Cocomero, i Lombardi Anguria, così i primi lo denominano dal genere, i secondi dalla specie”).
Come si dice "tu sei" in milanese?
sei ) ti te set (fr. toi tu es, it. tu sei)
Come si dice gatto in milanese?
Ma oggi è di scena il gatto, per di più milanese. Oltre al termine 'ufficiale' di gatt, abbiamo anche mosc, el minàu, el gnàu, mìsc, manàn oltre al ridicolo legora de tècc (lepre dei tetti). Questi termini, grosso modo, li troviamo anche al femminile: gatta, manàna, moscia, moscianna.
Come si dice piselli in milanese?
Negli ultimi decenni il fenomeno si è esteso anche ai centri minori e sempre più spesso si incontrano italianismi lessicali che finiscono per annullare anche le differenze tra un dialetto e l'altro: per es., pipistrèl «pipistrello» e pisèi «piselli» sostituiscono sia i milanesi tegnöra e erbiùn, sia i bresciani ...
Come si dice ti voglio bene in milanese?
Ta vori ben- Ti voglio bene, che non è la stessa cosa. Ti voglio bene si dice a un figlio, a un fratello, ti amo a un amante (nel senso di persona che si ama). Allora si commentò dicendo che i brianzoli erano così pudichi verso certi sentimenti, che non avevano parole per esprimerli.
Cosa vuol dire ghe ne minga?
Nel 1975 Giovanni Bignami coniò il termine Geminga, acronimo di "Gemini gamma-ray source" ma anche, letto alla tedesca, con la G dura, con il significato in dialetto milanese di "gh'è minga" ovvero "non c'è", espressione giustificata da una ricerca durata 20 anni.
Come si dice "niente" in milanese?
Sono frasi negative anche quelle costruite coi pronome indefiniti nagot o nient - o sue varianti dialettali - (niente) e nissun - o sue varianti dialettali - (nessuno).
Come si dice spazzatura in milanese?
In piacentino l'immondizia si dice "rudo", a Bologna e in Romagna "il rusco", a Verbania e nel milanese "la rumenta", a Napoli "la munnezza", a Busto Arsizio "la bassüra", a Venezia "la spassaüra"Š..
Cosa significa Balabiott in milanese?
Balabiott è un termine mutuato dalla lingua lombarda, traducibile in "danza nudo", per definire un guitto oppure una persona facile a mostrare entusiasmo e sicurezza, ma di scarsa capacità realizzativa e dubbia integrità morale.
Come si dice panettone in milanese?
Panettone, in dialetto milanese “panetun”, mutuato dall'originale “pan de ton”. Il dolce simbolo del Natale, di Milano e a ben guardare dell'uguaglianza.
Come si dice smettila in milanese?
La dominazione austriaca lasciò invece vocaboli derivanti dalla lingua tedesca come móchela (it. "smettila"), baùscia (da bauschen; it. "gonfiarsi", "sbruffone") e ghèll (da geld; it. "centesimo di una moneta").
Come si dice salsiccia in milanese?
Le luganiche dal Ministero riconosciute come P.A.T. in Lombardia sono le seguenti: Luganega di Monza. Luganega.