Cosa rappresenta Nausicaa?

Domanda di: Vitalba Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (23 voti)

Omero conferisce al personaggio di Nausicaa il significato letterario dell'amore inespresso (probabilmente uno dei primi esempi in letteratura di amore non corrisposto).

Come viene descritta Nausicaa?

È una creatura idillica e gentile nella sua ingenuità fanciullesca: essa ha ispirato Alcmane, Sofocle (che scrisse la Nausicaa, tragedia, o, secondo altri, dramma satiresco), e, tra i moderni, Goethe, che lasciò su questo tema un dramma incompiuto, vestendo il personaggio di un colorito romantico.

Chi è Nausicaa nella storia di Ulisse?

Nausicăa) Figlia di Alcinoo, re dei Feaci, e di Arete; protagonista di uno degli episodi più celebri dell'Odissea (libro VI): conforta e aiuta Ulisse naufrago, accompagnandolo dal padre; nutre verso l'eroe un senso di ammirazione che, al momento della partenza di Ulisse da Scheria, si rivela timido e ingenuo amore.

A quale dea paragona per bellezza Nausicaa?

Nausicaa viene senz'altro paragonata ad Artemide, “per bellezza e grandezza e figura” (v. 132); e la similitudine con la dea della caccia è coerente con la cornice naturale, separata dalla città, in cui avviene l'incontro con il naufrago.

Qual è l epiteto usato per definire Nausicaa?

Ella viene anche nominata con l'epiteto formulare “braccio bianco”, che è un simbolo di bellezza, ma anche di regalità, poiché le donne di alto rango tendevano a stare in casa ed avere la pelle bianca.

La Filosofia di Nausicaa