Cosa succede se investi un gatto e non ti fermi?

Domanda di: Dr. Clea Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (16 voti)

LAV: Chi investe un animale ha l'obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso, chi non lo fa rischia una multa da 421 a 1.691 euro.

Cosa succede se si investe un gatto?

Chiunque non segua le direttive della legge sul soccorso di animali investiti subirà una sanzione che parte dai 410 euro ai 1.643 euro, in base alla gravità dell'azione.

Chi investire un animale e non fermarsi?

Chi viola tale norma commette un illecito amministrativo punito con una sanzione pecuniaria che va da 413 a 1.658 euro. La sanzione scatta anche quando l'investimento è involontario e del tutto casuale.

Chi chiamare quando si investe un gatto?

Se chiamate il 118, il 112 o il 113, ricordatevi di segnalare la presenza di un animale da soccorrere e ricordatevi, per evitare dimenticanze altrui, che anche gli animali vanno soccorsi. Per legge!

Cosa succede se investi un animale?

Qui ad essere tutelato non è l'animale in sé ma il patrimonio del suo proprietario. Oggi chi investe il cane di un altro, e non lo fa apposta, non subisce conseguenze penali ma deve risarcire al padrone sia il danno patrimoniale che quello non patrimoniale.

Se noti un gatto che fa COSÌ, devi subito prendere ...