VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Cosa prevale tra legge e regolamento?
La legge, atto dell'organo legislativo, ha valore giuridico assoluto; il regolamento, atto di autorità amministrativa, ha l'efficacia formale di atto amministrativo, ha valore giuridico relativo, perché è valido solo in quanto sia legittimo, cioè non contraddica a una legge formale.
Chi emana i regolamenti?
I regolamenti vengono emanati con D.P.R. ovvero con Decreto del Presidente della Repubblica e sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.
Cosa disciplinano i regolamenti?
Un regolamento, in diritto, viene usato per designare atti normativi emanati da organi dello Stato, enti pubblici, enti locali, organizzazioni internazionali e anche enti privati per disciplinare determinate materie o il proprio funzionamento.
Quando vengono emanati i regolamenti?
Il regolamento può essere emanato dal Governo se lo prevede la legge (principio di legalità), con alcune materie in cui non è possibile emanarli, c'è riserva di legge assoluta:solo la legge può regolare tale materia (esempio materia penale).
Come si impugna un regolamento?
Sintesi: Le norme regolamentari devono essere immediatamente e autonomamente impugnate, in osservanza del termine decadenziale, solo laddove esse siano suscettibili di produrre, in via diretta e immediata, una lesione concreta ed attuale della sfera giuridica di un determinato soggetto.
Cosa sono i regolamenti degli enti locali?
Con questa espressione si indicano le fonti secondarie o regolamentari emanate dagli Enti locali, ovvero dalle Regioni, dai Comuni e dalle Province e Città metropolitane nel rispetto delle leggi statali e costituzionali.
Cosa sono i regolamenti e le direttive?
Mentre il regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi, e dunque evoca una disciplina completa e priva di lacune; la direttiva, invece, contiene esclusivamente dei risultati da raggiungere entro uno specifico lasso di tempo, il suo contenuto, quindi, è meno completo e «pressante» di quello del regolamento e ...
Cosa significa il termine regolamento?
regolaménto s. m. [der. di regolare2 ]. – 1. L'azione, l'operazione di regolare, il fatto di venire regolato, e il modo con cui si attua.
Chi approva regolamento?
I regolamenti comunali sono approvati dal Consiglio comunale a maggioranza semplice o stabilita dallo statuto.
Chi approva il regolamento?
I regolamenti sono adottati dal Consiglio Comunale, a maggioranza assoluta dei propri componenti, salvi i casi in cui la competenza è attribuita direttamente alla Giunta Comunale dalla legge o dal presente Statuto.
Che cos'è il potere regolamentare?
Che cosa significa "Potere regolamentare del Governo"? Il Governo ha il potere di emanare regolamenti formalmente amministrativi ma sostanzialmente normativi, in quanto innovano l'ordinamento giuridico.
Che differenza c'è tra statuto e regolamento?
Tuttavia, qualora lo statuto preveda regole generali dettate per la generalità degli organi collegiali mentre il regolamento contenga una specifica disciplina per il quorum del consiglio comunale, la supposta antinomia normativa potrebbe risolversi in base al principio della prevalenza della disciplina speciale, ...
Come si redige un regolamento?
Un buon regolamento di gioco deve essere strutturato in questo modo:
• Numero di giocatori, età • Scopo del gioco/breve descrizione dello spirito del gioco. • Preparazione del gioco. • Svolgimento del gioco, cioè regolamento vero e proprio. • Conclusione del gioco/condizioni di vittoria.
Quando un regolamento e illegittimo?
Il regolamento amministrativo è invalido quando è in contrasto con una norma giuridica alla quale l'esercizio del potere regolamentare deve conformarsi: – in primo luogo viene in rilievo la norma di legge attributiva del potere regolamentare; – in secondo luogo vengono in rilievo le altre norme giuridiche di rango ...
Cosa si intende per DPCM?
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) è invece una fonte normativa secondaria in forma di atto amministrativo. Così come i DM (Decreti Ministeriali), è adottato per mettere in pratica cose previste in norme precedenti, o per varare regolamenti attuativi.
Cosa disciplinano i regolamenti parlamentari?
Essi sono fonti del diritto perché disciplinano non solo l'organizzazione e il funzionamento delle Camere, ma anche i loro rapporti con altri organi e soggetti (si pensi alle disposizioni che riguardano il rapporto fiduciario e la presenza dei rappresentanti del governo in parlamento o a quelle relative ad audizioni, ...
A cosa servono i regolamenti comunitari?
Si tratta di un documento che attesta la libera circolazione delle merci nell'Unione Europea e viene utilizzato quando si devono raggiungere territori di paesi membri della UE che non fanno parte del Territorio continentale dell'Unione Europea.
Qual è la differenza tra regolamenti e atti amministrativi generali?
La differenza sta in ciò: il regolamento è, per il suo contenuto, atto normativo; l'atto amministrativo generale è, per il suo contenuto, atto amministrativo. La distinzione tra atti amministrativi generali e regolamenti è ancora oggi fortemente presente a livello giurisprudenziale.
Come si approva un regolamento governativo?
Il Consiglio dei ministri (C.d.M) delibera l'adozione del regolamento, acquisendo preventivamente il parere del Consiglio di Stato.
Chi può proporre regolamento di giurisdizione?
Il regolamento è proponibile, naturalmente, dal convenuto, ma anche dall'attore che vi ha dato causa: ambedue le parti, quindi, per ribadire ulteriormente che lo scopo è di prevenire passaggi inutili davanti al giudice. L'art.