Cosa regola il regolamento?

Domanda di: Tosca Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (12 voti)

Un regolamento, in diritto, viene usato per designare atti normativi emanati da organi dello Stato, enti pubblici, enti locali, organizzazioni internazionali e anche enti privati per disciplinare determinate materie o il proprio funzionamento.

Qual è la differenza tra legge e regolamento?

Legge delega E' un provvedimento che definisce le materie e prescrive i principi a cui il Governo deve attenersi nell'emanare un determinato decreto legislativo. Regolamenti Sono provvedimenti di carattere normativo che disciplinano specifiche materie nei limiti stabiliti dalla Legge.

Quali sono le caratteristiche dei regolamenti?

Un regolamento ha carattere vincolante in tutti i suoi elementi, ha portata generale ed è rivolto a categorie astratte di persone, non a specifici individui. Al contrario, una decisione può specificare a chi è rivolta ed è pertanto vincolante solo per i suoi destinatari.

Che tipo di atti sono i regolamenti?

Un regolamento è un atto giuridico vincolante. Deve essere applicato in tutti i suoi elementi nell'intera Unione europea.

Che cosa sono i regolamenti in diritto?

Sono le fonti secondarie del diritto, in quanto subordinati alla legge quanto a materie su cui disporre (ad esempio non possono disciplinare profili penali) e quanto a forza abrogatrice (non resistono alla diversa disciplina legislativa). Si tratta di atti sostanzialmente legislativi, ma formalmente amministrativi.

COSA SAPERE SUL REGOLAMENTO CONDOMINIALE