Cosa rende i capelli elettrici?

Domanda di: Ing. Bortolo Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (70 voti)

Tra le cause principali dei capelli elettrici vengono spesso menzionati i fattori atmosferici come il vento o l'aria fredda e secca – considerati tra i nemici numero uno di chi ama una chioma ordinata. Ma non solo, anche l'utilizzo di sciarpe e maglioni, soprattutto quando sono acrilici, può incidere.

Come fare per non avere i capelli elettrizzati?

I capelli elettrizzati possono essere sintomo di un danno alle cuticole che tendono ad alzarsi, soprattutto se hai fatto tinte o permanente. Per questo è consigliabile applicare dopo lo shampoo un balsamo specifico a base di silicone che neutralizza le cariche elettriche nei capelli e ne riduce l'elettricità statica.

Cosa fa elettrizzare i capelli?

Colpa dell'elettricità statica che si accumula sui capelli: «La causa maggiore dei capelli elettrizzati sono gli eventi atmosferici. In inverno si aggiungono poi i contatti con la lana mentre nelle altre stagioni sono i tessuti sintetici ad aumentare questo effetto.

Come abbassare i capelli elettrici?

Preferite un pettine in legno o una spazzola con setole di fibre naturali, la spazzola anti capelli elettrici migliore in assoluto. La maggior parte delle spazzole in plastica non va bene: la plastica, infatti, fa aumentare la carica elettrica dei capelli.

Come non avere i capelli elettrici dopo la piastra?

Anziché insistere con la piastra (ricordati che secca e disidrata i capelli e che il termoprotettore è sempre fondamentale!) aggiungi qualche goccia di olio idratante a fine piega, massaggiandolo nei palmi delle mani e poi sui capelli.

Capelli elettrici: 5 consigli per evitarli