Cosa ricorda il numero 10?

Domanda di: Germano Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (18 voti)

Il dieci, secondo Pitagora, è considerato il numero perfetto e costituiva il cosiddetto Tetraktys che a sua volta è la somma della successione dei primi quattro numeri e rappresentava i quattro principi cosmogonici.

Perché il 10 e il numero perfetto?

10. La Decade è il numero perfetto, la fonte e radice dell'eterna natura perché il 10 «contiene» l'intero universo, essendo la somma di 1, 2, 3 e 4. Esso veniva rappresentato con la tetractys, il triangolo equilatero di lato 4, sul quale veniva fatto il giuramento di adesione alla scuola pitagorica.

Qual e il numero che rappresenta Dio?

Un'altra possibile spiegazione è data dalla matematica: se si considera che 3 secondo la tradizione cattolica è il numero perfetto (il numero della Trinità), il numero 333 sarebbe la perfezione. Questo numero, moltiplicato per 3, darebbe 999, cioè la Perfezione Assoluta, Dio.

Qual e il numero dell'amore?

Nella Smorfia, il numero per eccellenza associato all'amore è il 2. Il significato del numero 2, infatti, è legato per tradizione alla gioia, alla felicità e all'equilibrio e si riferisce al desiderio di amore.

Qual e il numero della perfezione?

Il numero 21 è considerato in molte culture il numero della perfezione dal momento che è il risultato della moltiplicazione dei numeri 3 e 7, numeri a loro volta considerati perfetti.

Perché vedo il numero angelico 10? Significato completo del numero angelico 10