Qual è il termine entro il quale deve essere presentato il ricorso straordinario per errore materiale?

Domanda di: Dr. Mietta Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (17 voti)

Deve quindi essere affermato il seguente principio: "Il termine di 180 giorni entro il quale può essere presentato il ricorso straordinario di cui all'art. 625-bis cod. proc. pen.

Come correggere errore materiale?

Il procedimento

La richiesta di correzione dell'errore materiale è fatta dalle parti con ricorso e su di essa si pronuncia il medesimo giudice che ha pronunciato la sentenza o l'ordinanza cui la stessa si riferisce.

Quando si può parlare di errore materiale?

Che cosa significa "Errore materiale"? Si tratta di un errore dovuta a svista o disattenzione, che non evidenzia un'anomalia nell'iter logico-giuridico seguito dal giudice.

Quando una sentenza non è suscettibile di correzione per errore materiale?

Come detto, l'errore materiale deve affliggere una “sentenza” o una “ordinanza non revocabile”: gli ulteriori provvedimenti del giudice (ordinanze, decreti) non sono suscettibili di ricorso per correzione in quanto – ove necessario – in ogni tempo rivedibili (le ordinanze, come noto, sono sempre modificabili e ...

Come correggere una sentenza?

L'istanza di correzione di errori materiali o di calcolo, o di omissioni incorse in sentenze o in ordinanze non revocabili, si propone con ricorso in carta semplice presentato nella cancelleria della sezione che le ha pronunciate (art. 287 del c.p.c.).

Quanto tempo vi vuole per concludere un ricorso?