Cosa rientra nel bonus 75?

Domanda di: Sig. Marco Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (57 voti)

Il bonus barriere architettoniche consiste in una detrazione del 75% sulle spese sostenute per interventi finalizzati al superamento e all'eliminazione di ostacoli fisici in edifici già esistenti che impediscono la libertà di movimento, specialmente alle persone affette da disabilità motoria.

Cosa comprende il bonus 75 %?

Sono agevolabili: - gli interventi di automazione degli impianti degli edifici; - la sostituzione degli impianti (in questo caso sono agevolate anche le spese per lo smaltimento e la bonifica dei materiali dell'impianto sostituito);

Quali lavori rientrano nel bonus barriere architettoniche?

I lavori di eliminazione delle barriere architettoniche previsti dall'articolo 16-bis, comma 1, lettera e) del Tuir (ascensori, montacarichi e lavori per favorire la mobilità interna ed esterna attraverso la comunicazione e la robotica) possono essere agevolati anche con il Superbonus 110%, ma solo se sono realizzati ...

A quale condizione è riconosciuto il rimborso delle spese per l'eliminazione delle barriere architettoniche?

La detrazione è riconosciuta a condizione che i lavori rispettino i requisiti previsti dal decreto ministeriale 14 giugno 1989, n. 236 (prescrizioni tecniche per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche).

Chi può usufruire del bonus 75 per cento?

Chi può usufruire del bonus 75%

Alla luce dei nuovi chiarimenti, la platea di chi può usufruire del bonus per l'abbattimento delle barriere architettoniche si amplia notevolmente. Infatti, possono avvalersi dell'agevolazione non solo le persone fisiche ma anche le imprese.

Bonus 2022 eliminazione delle barriere architettoniche al 75 e 110 per cento