A balzare in testa è stato Singapore, secondo l'ultima classifica dell'Henley Passport Index 2023. I cittadini della piccola nazione asiatica hanno infatti accesso, senza necessità di un visto, a 192 Paesi, su un totale di 227 in tutto il mondo.
Medaglia di bronzo per i nipponici, che comunque mantengono una posizione d'onore con accesso senza visto a 189 paesi. E alla stessa posizione troviamo anche Austria, Finlandia, Francia, Lussemburgo, Corea del Sud e Svezia, consolidando la predominanza europea nella classifica.
Il tasso di percezione complessivo in Italia è medio-alto; Doppia cittadinanza. Su questo punto l'Italia è molto forte perché offre la possibilità di ottenere agevolmente una doppia cittadinanza, in base al paese di origine; Libertà personale.
La graduatoria internazionale Henley passport index del 2023 rivela che il passaporto italiano permette di spostarsi senza visto in numerose nazioni. Singapore ha il primo posto nella classifica dei passaporti maggiormente potenti al mondo, superando il Giappone che ha detenuto il titolo per cinque anni.
Avere un passaporto potente, come quello italiano, permette una maggiore libertà di viaggiare. In 190 Paesi al mondo, infatti, i viaggiatori con passaporto italiano potranno accedere senza dover chiedere il visto o altri documenti di accesso, tagliando le tempistiche della burocrazia.