Cosa riprende Agostino Da Platone?

Domanda di: Dott. Artemide Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (40 voti)

Agostino riprende da Platone l'idea dell'anima immateriale. Inoltre, da lui prende le Idee, che diventano appartenenti a Cristo (le Idee sono i modelli originari di tutta la realtà). Nonostante ciò, il Dio di Platone è un principio da cui tutto deriva in modo eterno e necessario, mediante delle leggi.

Cosa riprende Plotino da Platone?

con i suoi seguaci. L'opera di P. è costituita dalle Enneadi, cioè da sei gruppi di nove scritti ciascuno, raccolti da Porfirio. Il neoplatonismo plotiniano, che del pensiero platonico riprende specialmente le formulazioni più tarde, sviluppa l'idea della discesa graduale dal divino al mondano, dall'Uno al molteplice.

Cosa afferma Agostino?

Il Dio agostiniano ha tre attributi: Dio è essere al sommo grado (Padre) Dio è verità o Logos che si rivela (Figlio) Dio è amore che si offre a chi ama (Spirito Santo)

Come dimostra l'esistenza di Dio Agostino?

Una domanda che si pose fu come trovare la certezza dell'esistenza di Dio. Sant'Agostino la trovò attraverso il dubbio: se l'uomo dubita, significa che esiste, se non dubitasse di nulla avrebbe delle certezze, ma al contrario il sapere di dubitare è l'unica certezza che l'uomo ha.

Cosa predicava Sant'Agostino?

Agostino aderisce al manicheismo per i seguenti motivi: Sembrava dare una spiegazione razionale all'esistenza del male (per Epicuro se c'è Dio ed è buono e onnipotente non dovrebbe esistere il male). Toglieva la responsabilità all'uomo: se compiva qualche cosa di male era dovuto all'anima malvagia.

4. San't Agostino: il suo pensiero filosofico tra ragione e fede