Cosa rischia chi ha la pressione bassa?

Domanda di: Dr. Evita Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (63 voti)

Gli episodi di svenimento a cui è soggetto un individuo con pressione bassa sintomatica possono essere responsabili di infortuni e traumi da caduta. Non è affatto infrequente, infatti, che le persone vittime di svenimento da ipotensione subiscano fratture agli arti o traumi cerebrali.

Quando la pressione bassa è pericolosa?

Valori inferiori a 80 mmHg di pressione sistolica configurano invece un quadro d'ipotensione grave, associato al rischio di possibile collasso circolatorio; si noti tuttavia che secondo molti autori la pressione sanguigna è considerata troppo bassa solo in presenza di sintomi evidenti, a prescindere dai valori.

Qual è il minimo della pressione bassa?

Secondo la comunità medico-scientifica, la pressione arteriosa ottimale a riposo è pari o di poco inferiore a 120(p. sistolica)/80(p. diastolica) mmHg. Il calo permanente della pressione arteriosa al di sotto di 90/60 mmHg pone le basi per parlare di una condizione medica nota come ipotensione o pressione bassa.

Cosa non fare quando si ha la pressione bassa?

Cosa NON fare in caso di pressione bassa?
  • Ignorare i sintomi: la pressione bassa insorge raramente in maniera violenta e senza preavviso. ...
  • Non misurare la pressione.
  • Non rivolersi al medico: abbiamo già spiegato che i sintomi dell'ipotensione non sono caratteristici. ...
  • Frequentare ambienti troppo caldi.

Come fare alzare subito la pressione bassa?

Quando si verifica un calo di pressione, la cosa migliore da fare è sdraiarsi fino a quando i sintomi non scompaiono. Se sdraiarsi non è possibile, può essere d'aiuto anche mettersi in posizione seduta, respirare a fondo e bere un bicchiere d'acqua.

Pressione bassa: rimedi per alzarla rapidamente