Cosa rischia il contumace?

Domanda di: Kayla Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (60 voti)

Contumacia: conseguenze
Il fatto di essere contumaci non implica in automatico la perdita del giudizio. Il giudice resta comunque tenuto a valutare il merito della domanda dell'attore, verificando sia la sussistenza del diritto che le prove fornite.

Quali sono le conseguenze della contumacia?

Poiché la contumacia di una parte non impedisce il regolare svolgimento del processo, né comporta un automatico accoglimento delle istanze della parte costituita, sull'attore rimasto in giudizio continua a gravare l'onere della prova. La dichiarazione di contumacia è efficace nella sola fase nella quale è pronunciata.

Cosa vuol dire essere condannato in contumacia?

È la situazione processuale dell'imputato, il quale, essendo stato regolarmente citato in un giudizio penale, si astiene dal comparire al dibattimento, e della parte che si astiene da ogni attività processuale in un processo civile da essa iniziato o contro di essa promosso.

Cosa succede se il giudice non dichiara la contumacia?

L'omissione della dichiarazione di contumacia non è causa di nullità della sentenza, in quanto non prevista dall'ordinamento e non può ricomprendersi nell'ambito delle nullità di ordine generale, poiché non comporta alcun effetto pregiudizievole ai fini dell'intervento e dell'assistenza dell'imputato.

Chi dichiara la contumacia?

La dichiarazione di contumacia, prevista dall'articolo 171 c.p.c., viene emanata dal giudice dopo che sono state eseguite le opportune verifiche nel rispetto del principio del contraddittorio.

Il processo penale