Come calcolare l'imponibile di una fattura?

Domanda di: Olo Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (53 voti)

La base imponibile è l'importo su cui viene applicata l'imposta e calcolato il relativo importo. Ad esempio, se una sedia costa 60 euro+IVA al 22% compresa, l'importo IVA è pari a 13,2 e la base imponibile è 60-13,2= 46,8 euro.

Come si ottiene l'imponibile?

Per determinare il reddito imponibile, il cittadino deve sottrarre al suo reddito complessivo gli oneri deducibili e le deduzioni. Il reddito complessivo (articolo 8 del TUIR) è dato dalla somma di tutti i redditi posseduti dal soggetto di imposta.

Come calcolare l'imponibile partendo dal lordo?

In pratica si moltiplica l'importo lordo (che include l'IVA al 22%) per 100. Il prodotto ottenuto lo si divide per 122 (100+22). In questo modo riavremo il nostro valore base, al netto dell'IVA. Il risultato sarà il valore netto, la base imponibile.

Come si calcola l'imponibile con IVA al 22?

Le formule che si possono utilizzare sono: Imponibile IVA = Prezzo lordo IVA / 1,22 nel caso di aliquota al 22% (si può utilizzare invece come divisore 1,04 per l'aliquota al 4% e 1,10 per l'aliquota al 10%)

Qual è l'importo imponibile?

L'imponibile lordo è l'importo dal quale dovranno essere sottratte le eventuali deduzioni; L'imponibile netto equivale al valore della differenza tra l'imponibile lordo e le deduzioni.

Fattura: calcolo base imponibile, iva e totale.