Cosa scioglie l'ammoniaca?

Domanda di: Sig.ra Maruska Damico  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (15 voti)

Si scioglie in acqua: a 0° e 760 mm. di pressione, 1 litro di acqua scioglie 1148 litri di ammoniaca, cioè 875 grammi; la solubilità diminuisce molto con la temperatura, cosicché per ebollizione si può allontanare tutta l'ammoniaca da una soluzione acquosa.

Cosa corrode l'ammoniaca?

AMMONIACA: Corrode alluminio, ferro, zinco, rame e le loro leghe.

Come si elimina ammoniaca?

Per effettuare la rimozione di ammoniaca si aggiunge all'acqua da trattare una base (solitamente calce viva) che innalza il pH (quindi la concentrazione di OH-) in modo che l'equilibrio sopra riportato si sposti verso sinistra e quindi verso la formazione di NH3.

Cosa non pulire con l'ammoniaca?

L'ammoniaca si presenta come un gas incolore, tossico, dall'odore forte e molto riconoscibile. Essendo particolarmente solubile, è perfetto in casa come detergente in moltissimi ambiti. A contatto con l'aria però può intaccare l'alluminio, il rame, il nichel e le loro leghe, quindi va utilizzata con molta cautela.

Cosa fa l'ammoniaca sui pavimenti?

Oltre all'azione sui pavimenti infatti l'ammoniaca agisce in maniera ottimale su molte altre superfici. È uno dei migliori sgrassatori sul mercato e le sue caratteristiche possono aiutare a eliminare le macchie e gli schizzi di grasso dai fornelli, così come dalle piastrelle.

AMMONIACA IN CUCINA -TAPPETI- VETRI E TANTO ALTRO : COME UTILIZZARLA AL MEGLIO?