VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Cosa vuol dire spiegare le vele?
loc. v. salpare, prendere il largo, partire.
Cosa vuol dire a vele spiegate?
Fig.: con successo, nel migliore dei modi, senza alcuna difficoltà e nelle condizioni più favorevoli. Usato per attività, rapporti personali o imprese che procedono felicemente.
Cosa vuol dire va dove tira il vento?
Fig.: procedere felicemente, senza problemi, favoriti dalla sorte e senza incontrare ostacoli.
Cosa vuol dire cazzare le vele?
Nel caso delle scotte, dato che servono alla regolazione delle vele, per estensione si parla di cazzare una vela, cioè quando si porta il punto di scotta più verso il centro barca e si tende la balumina. Il contrario di cazzare è lascare.
Che ce la va a gonfie vele?
Quando tutto va come previsto e forse anche meglio, quando la forza del vento soffia dalla parte giusta e ci aiuta con la sua spinta a proseguire il nostro percorso, allora si dice che le cose vanno a gonfie vele.
Quali sono le ali?
Le ali sono una definizione gergale che ha origine con il modulo della Piramide ma che di fatto va ad indicare un attaccante esterno e non un centrocampista.
Qual è il plurale di uova?
Il primo quesito riguarda nomi come uovo/uova e osso/ossa che, maschili in -o al singolare, hanno il plurale in -a, residuo della desinenza dei neutri plurali latini.
Qual è il plurale di Dio?
– Plurale di dio, scritto spesso anche nella grafia comune con l'accento, dèi. Nella pronuncia subisce il raddoppiamento fonosintattico della d- iniziale, e in armonia con tale rafforzamento richiede la forma dell'art. determ. gli (gli dei, pronunciato gli ddèi).
Quando ridurre le vele?
Quando lo sbandamento della barca diviene eccessivo, è il momento di ridurre la velatura; diminuendo la superficie esposta al vento, la barca torna in assetto e potremo continuare tranquillamente a veleggiare.
Cosa vuol dire con odio inestinguibile?
– Che non si può estinguere, cioè spegnere, smorzare: fuoco i.; una i. sete. Più spesso fig., che non viene mai meno, che è sempre vivo e ardente, detto soprattutto di sentimenti: amore, carità i.; ricordo i.; Segno d'immensa invidia E di pietà profonda, D'inestinguibil odio E d'indomato amor (Manzoni).
Qual è il contrario di ammainare?
- [mandare giù un oggetto sospeso a un cavo, facendo scorrere il cavo stesso] ≈ abbassare, calare, mandare giù. ↔ alzare, innalzare, sollevare, tirare su.
Qual è il plurale di specchio?
specchi {maschile plurale}
Qual è il plurale di lenzuola?
· Il lenzuolo --> i lenzuoli / le lenzuola. Il primo designa più lenzuoli presi uno per uno, il secondo la coppia di lenzuola con cui si prepara il letto.
Qual è il plurale di sindaco?
Wikipedia:Bar/Discussioni/Secondo l'Accademia della Crusca bisogna dire "Sindaca"
Chi è l'ala sinistra più forte del mondo?
La rivista sportiva Four Four Two ha stilato la classifica delle dieci migliori ali sinistre del mondo: al primo posto c'è Neymar e in sesta posizione compare anche il talent degli azzurri.
Come si chiama l'uccello che non vola?
Tra gli uccelli che non possono volare ci sono gli struzzi e gli emù, che riescono a scappare dai nemici predatori solo perché sanno correre velocemente.
Perché la storia è rappresentata con le ali?
Le ali rappresentano la velocità con cui accadono tutti gli eventi e la spinta con cui la Storia si dirige verso il futuro.
Cosa vuol dire mure a dritta?
Mure a dritta, quando il lato destro è quello al vento e le vele si trovano orientate alla sinistra dell'asse longitudinale della barca; Mure a sinistra, quando il vento soffia dal lato sinistro e le vele si trovano quindi a destra dell'asse longitudinale della barca.
Cosa vuol dire andare di bolina?
Andare di bolina vuol dire navigare controvento verso una boa o un punto d'arrivo: per fare ciò occorre bordeggiare, procedere cioè a zig zag, sfruttando il fenomeno della portanza, ovvero la differenza di pressione che si genera sulle vele quando queste sono posizionate con un angolo generalmente compreso tra i 35 e i ...