Cosa scrivere causale bonifico regalo?

Domanda di: Antimo Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (36 voti)

Ma quale causale è possibile utilizzare? Nel caso di donazione tra familiari, effettuata tramite bonifico, con importo di modico valore, sarà possibile indicare come causale la dicitura: prestito infruttifero, regalo, donazione, regalia ecc..

Come giustificare bonifico regalo?

Nel caso del bonifico dovrà essere indicata come causale “regalia” ed eventualmente l'evento ad esso collegato (matrimonio, compleanno, etc.).

Cosa va messo nella causale bonifico?

Per compilare il bonifico parlante i dati da inserire sono: causale del bonifico: all'interno bisogna inserire la seguente dicitura “Bonifico per detrazioni previste dall'art. 16-bis del Dpr 917/1986”. Inoltre è consigliato inserire i riferimenti della fattura in modo da risalire al documento preciso (numero e data)

Cosa scrivere nella causale di un bonifico ad un amico?

Nella causale di un bonifico tra amici e parenti, è opportuno specificare la natura infruttifera del prestito. Diversamente, infatti, il soggetto che ha effettuato il prestito un domani potrebbe essere soggetto ad un accertamento fiscale per non aver dichiarato il reddito derivante dai relativi interessi.

Quando scattano i controlli per i bonifici?

197 del 2022, che ha dettato nuove regole per i metodi di pagamento tracciabili, i controlli sui bonifici scattano per le operazioni finanziarie con importi superiori a 5000 euro. Superata questa soglia le banche sono obbligate a segnalare l'operazione all'Unità di informazione finanziaria della Banca d'Italia.

La giusta CAUSALE per ogni BONIFICO | Avv. Angelo Greco